Energia

  1. Audit energetico: analisi volta a fotografare i consumi energetici reali di un’azienda secondo il D.lgs. 102 del 4 luglio 2014.
  1. Efficienza energetica: possibilità di realizzare interventi di efficienza energetica con un partner affidabile ed esperto in soluzioni per il settore industriale.
  1. Gestione Contratti: un’attività specifica di ottimizzazione dei contratti di acquisto dell’energia, grazie alla quale le aziende riducono i costi di approvvigionamento energetico.

L’audit energetico o diagnosi energetica è una procedura di analisi volta a fotografare i consumi energetici reali di un’azienda. Effettuare un audit energetico significa, essenzialmente, conoscere e misurare gli utilizzi di tutti i vettori energetici aziendali e soprattutto individuare possibili interventi di efficientamento energetico.

 

Il punto di riferimento normativo dell’audit energetico è il Decreto Legislativo del 4 luglio 2014, n. 102, e, in senso più ampio, la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

 

Soggetti Obbligati
Il D.lgs. 102/2014 definisce così i soggetti tenuti alla redazione di una Diagnosi Energetica ogni quattro anni, in conformità a precise direttive dettate dallo stesso.

 

Chi sono i soggetti obbligati?

 

Le Grandi Imprese
Sono così definiti i soggetti che per due esercizi consecutivi abbiano mantenuto entrambi i seguenti requisiti:

  1. numero di dipendenti (espresso in ULA) maggiore di 250; 
  2. fatturato annuo superiore a 50 milioni di Euro o totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro 

 

Le Imprese energivore
Imprese che abbiano riportato un consumo maggiore o uguale a 1 GWh di energia elettrica. Ogni anno, i nomi degli energivori italiani vengono pubblicati sul della CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali).

 

Soggetti volontari
La Diagnosi Energetica non è solamente l’adempimento ad un obbligo di legge, ma costituisce una valida opportunità anche per le aziende che decidano volontariamente di realizzarne una. Tramite la sistematica analisi dei consumi finali di energia e l’attenta ricerca di criticità ed inefficienze, l’Audit energetico fornisce gli strumenti necessari al raggiungimento di importanti obiettivi in termini di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas climalteranti.

 

Come lo facciamo
Come previsto dal D.lgs. 102 del 4 luglio 2014 mettiamo a disposizione un Esperto in Gestione dell’energia certificato (EGE) per la sua realizzazione.

 

Ogni audit energetico segue delle precise fasi di analisi ed elaborazione:

  1. Sopralluogo e analisi dei dati di consumo energetico.
  2. Analisi e ripartizione dei consumi per centri di costo, linee produttive o impianti ecc., misurazione tramite indicatori energetici e individuazione di possibili aree di miglioramento dell’efficienza energetica.
  3. Elaborazione, stesura e presentazione dei risultati e delle proposte per interventi migliorativi completati dalle stime sul risparmio energetico ottenibile e dalla fattibilità economica.

 

Perché eseguire un audit energetico
La diagnosi energetica viene effettuata per definire dei parametri che siano il più corrispondenti alla realtà e quindi, riuscire a mettere in campo delle misurazioni e delle azioni migliorative.

 

Il principale obiettivo di un audit energetico è quello di capire in che modo ottimizzare i consumi energetici di un impianto o di un’attività. Ricostruire, quindi, i consumi di ogni attività o linea produttiva, individuare eventuali sprechi o perdite di energia, capire come migliorare i flussi e i processi produttivi, valutare come integrare produzione da fonti rinnovabili ecc.

 

Ogni tipologia di azione migliorativa individuata e proposta nella diagnosi va corredata da uno studio di fattibilità tecnica ed economica. Questo per permettere all’imprenditore o al direttore di stabilimento di prendere una decisione più facilmente. Obiettivo principale di un audit energetico è, quindi, quello di identificare con precisione eventuali sprechi di energia e individuare le aree di possibili di intervento per migliorare i livelli di efficienza energetica dell’azienda.

 

I vantaggi di un audit energetico possono essere riassunti in:

  1. Redazione di un bilancio energetico dell’edificio, dell’impianto produttivo o dell’azienda; 
  2. Definizione degli interventi e delle operazioni di efficientamento energetico; 
  3. Valutazione per ciascun intervento della fattibilità tecnica ed economica, anche in funzione di eventuali agevolazioni; 
  4. Implementazione di sistemi di monitoraggio e misurazione dei consumi; 
  5. Riduzione dei consumi e dei i costi; 
  6. Ottimizzazione dei processi produttivi.

Diamo un supporto concreto ai tuoi progetti attraverso un servizio di "Efficientamento energetico". In particolare, diamo alle aziende la possibilità di realizzare interventi di efficienza energetica con un partner affidabile ed esperto in soluzioni per il settore industriale, ottenendo supporto sia nella valutazione della migliore soluzione sia nella sua realizzazione. Mettiamo in campo le esperienze dei nostri collaboratori per generare soluzioni personalizzate ed utilizziamo la nostra esperienza nella conoscenza dei processi produttivi nei principali settori manifatturieri. A seguito di campagne di misura mirate, analisi e verifica dei risultati e studio del processo, la soluzione di efficienza energetica può consistere nell’ottimizzazione dei parametri e delle logiche di funzionamento, oppure nella sostituzione di macchinari o componenti impiantistici.

Nell'ambito di tale servizio creiamo il link con misure di agevolazione come:

 

1. Ecobonus

Soggetti beneficiari
Imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore che abbiano realizzato interventi di efficienza energetica su edifici esistenti. Possono accedere all’agevolazione anche le persone fisiche, le associazioni di professionisti e gli enti pubblici e privati che non svolgano attività commerciale.

 

Tipologia di interventi
La misura agevola interventi quali:
riqualificazione energetica di edifici esistenti;

  1. installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda;
  2. interventi sull’involucro (pareti, finestre, coperture);
  3. sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e pompe di calore;
  4. acquisto e posa in opera di schermature solari;
  5. acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomasse combustibili;
  6. acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti:
  7. acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori.

 

Rientrano fra le spese ammesse a detrazione anche quelle relative alle prestazioni professionali (come l’Attestato di Prestazione Energetica – APE e la documentazione tecnica necessaria) fermo restando i massimali d’agevolazione previsti per la tipologia d’intervento.

Contributo
Il sostegno è fornito sottoforma di credito d’imposta detraibile in 10 rate annuali di pari importo.

Contattaci

2. Conto termico

Soggetti beneficiari
Imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore che abbiano realizzato interventi di efficienza energetica su edifici esistenti. Possono accedere all’agevolazione anche le persone fisiche e le Pubbliche Amministrazioni.

 

Tipologia di interventi

I soggetti privati possono accedere alle agevolazioni per le seguenti tipologie di interventi:

  1. sostituzione di impianti esistenti con generatori alimentati a fonti rinnovabili;
  2. installazione di impianti solari termici, anche abbinati a tecnologie Solar Cooling per la produzione di freddo.
    Rientrano fra le spese incentivabili anche quelle sostenute per la Diagnosi Energetica e l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) nella misura del 50%.

 

Contributo
Il sostegno è erogato dal GSE tramite bonifico bancario, sottoforma di rate annuali costanti, della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia d’intervento e della sua dimensione.

Contattaci

3. Certificati Bianchi

I Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia.
Il sistema dei TEE è un meccanismo di incentivazione che si basa su un regime obbligatorio di risparmio di energia primaria.

 

Soggetti beneficiari
A tutti i soggetti desiderosi di raggiungere obiettivi di efficienza energetica attraverso la realizzazione di interventi ammissibili al meccanismo previsto dai Certificati Bianchi.
Infatti, i distributori di energia elettrica possono adempiere alla quota d'obbligo di risparmio realizzando direttamente i progetti di efficienza energetica ammessi dal meccanismo oppure acquistando i titoli da altri soggetti ammessi, ovvero da altri distributori, da ESCO certificate o da utenti finali pubblici o privati che hanno nominato un esperto in Gestione dell’Energia certificato.

 

Tipologia di interventi
I progetti di efficienza energetica ammissibili al meccanismo sono progetti che non sono stati ancora realizzati e che sono in grado di generare risparmi energetici addizionali, ovvero maggiori rispetto a quelli conseguibili dal sistema tecnologico assunto come punto di riferimento.

 

Contributo
Sulla base del risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell'intervento di efficienza energetica, viene riconosciuto un determinato ammontare di Certificati per il periodo stabilito dalla normativa per ogni tipologia di progetto (da 3 a 10 anni).
I soggetti volontari e i soggetti obbligati scambiano i TEE sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali.

Contattaci

GESTIONE CONTRATTI

 

Attraverso il servizio Gestione Contratti, svolgiamo un’attività specifica di ottimizzazione dei contratti di acquisto dell’energia, grazie alla quale le aziende riducono i costi di approvvigionamento energetico.
Ci occupiamo di analizzare i contratti aziendali di fornitura di energia elettrica e gas al fine di proporre soluzioni migliorative e “best practices” per il risparmio energetico. A questa attività diamo un approccio consulenziale, differenziandola rispetto al classico brokeraggio energetico relativo alle forniture di energia.

 

L’energia, infatti, non va percepita come una tassa su cui si è convinti di non potere intervenire in alcun modo, ma una risorsa da ottimizzare per aumentare la propria competitività.

 

Applicando un approccio di tipo analitico ed ingegneristico i nostri consulenti energetici valutano i contratti di fornitura energetica attivi e le nuove offerte commerciali in ambito di fornitura energia elettrica e gas per le aziende, supportandole nella scelta delle offerte migliori presenti sul mercato, a seconda del loro specifico processo di lavoro e del periodo dell'anno in cui vengono svolte.

 

Nella nostra analisi valutiamo la variazione del costo dei consumi energetici, nel corso dell'anno, in base ai fattori climatici e macroeconomici e teniamo conto della fiscalità applicata dall'attuale fornitore di energia.

Lavora con noi

Neskey sta cercando personale qualificato. Scopri quali requisiti richiede ed invia la tua candidatura!

Scopri di più

Contattaci

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio (optional)